Ciao ragazze! Oggi introduco una nuova categoria, gli outfit moda Curvy perchè le donne non sono tutte modelle dalla taglia “0” e quindi perchè non avere una rubrica che propone taglie più a “misura di donna formosa”?

Ne avevo già parlato nell’articolo Moda Donne Taglie Comode, ma era rimasto un post isolato. Ora invece ci sarà una rubrica dedicata proprio alla moda Curvy.

Ci sono ormai aziende produttrici specializzate e modelle dalle forme morbide e dai volti bellissimi che propongono la moda per le donne curvy.

Fino a poco tempo fa le donne formose dovevano accontentarsi di ciò che trovavano sul mercato oppure andare da un’abile sarta per farsi confezionare capi appositamente per loro, con notevole dispendio di denaro.

Poi qualcuna si è fatta portavoce di questa fascia di donne e piano piano alcune aziende si sono specializzate, altre ne sono nate. La moda si evolve e spesso lo fa in base alle esigenze di chi acquista. Per fortuna. Quindi se da un lato abbiamo grandi stilisti e brand prestigiosi che si limitano a produrre fino alla taglia 44, e raramente arrivano alle 46 di contro nascono altre realtà.

Ashley Graham

Una delle modelle plus size più famose è Ashley Graham (nelle foto qui sopra, dal suo profilo IG), presente qualche settimana fa alla Milano Fashion Week. Viso stupendo, corpo morbido. Una donna di classe che è stata chiamata da Marina Rinaldi per indossare la sua ultima collezione.

La modella afferma di amare il suo corpo, che trova sexy, e di provare piacere nel metterlo in mostra. Invita tutte le donne curvy a non nascondersi e a non sentirsi inferiori o brutte solo per quei chili di troppo.

Altra icona, e vip, che quattro anni fa ha deciso di creare una linea di moda per donne curvy è Eva Mendez che ha da poco presentato la sua collezione con capi che vanno dalla taglia 52 alla 56.  La collezione si chiama Eva Mendez Collection. Qui sotto ti mostro alcuni capi.

La Mendez, madre di due bambine piccole, dopo le gravidanze ha impiegato molto tempo a riprendere la sua forma fisica e ha quindi capito quanto fosse difficile perdere peso e quanto si potessero sentire inadeguate le donne con chili di troppo.

Oltre ad essere deluse dalla moda, lo era anche per la poca considerazione che avevano.

Inutile dire che la moda detta sempre legge. Gli stilisti propongono e a volte impongono. Quindi le plus size vivevano queste imposizioni nell’impossibilità di trovare abiti che potessero piacere, oltre che valorizzare i loro corpi formosi.

Per fortuna che le cose stanno cambiando e una donna curvy ora può trovare capi eleganti, sportivi, di classe, che siano anche alla moda e fashion. Che indossati la facciano sentire una donna sexy e non un sacco di patate.

Oltretutto, da sondaggi effettuati tra il pubblico maschile pare proprio che le curvy abbiano una marcia in più: piacciono di più agli uomini.

Mio padre, ultrasettantenne di vecchio stampo, chiama le modelle anoressiche manici di scopa. Sì, lo so, come termine è piuttosto brutto, però purtroppo rende l’idea e lui preferisce di certo le donne più in carne. Non è l’unico. Tra le mie conoscenze ci sono diverse signore dalle forme abbondanti che in effetti riscuotono molto successo tra il pubblico maschile.

Quindi se sei una curvy… bando a ciò che possono pensare gli altri (in generi i magri e le magre) e sfoggia il tuo corpo morbido vestendolo con stile. È possibilissimo. Per questo ho intenzione di proporti, ogni volta, aziende, brand, negozi, dove potrai fare shopping sia online che nei negozi veri e propri.

Sono qui per te!

Mi fa piacere. Se vuoi puoi anche scrivermi per farmi sapere cosa ti piace e cosa no, cosa vorresti che trattassi come argomento, quali modelli sono migliori. Vuoi dare un consiglio alle altre curvy? Vuoi raccontare la tua esperienza?

Moda Curvy

Addentriamoci nel mondo curvy. Come ti dicevo sono molte ormai le aziende che propongo modelli per le donne curvy. Alcuni sono marchi famosi, altri lo sono un po’ meno, ma non per questo non meritano il nostro interesse.

Non è il brand o il nome a fare di un capo o di un accessorio qualcosa che ci piace e che vorremmo acquistare. Sono i suoi pregi, le caratteristiche, a piacerci e a farci amare uno stile.

E a proposito di stile, anche le donne curvy possono e DOVREBBERO averne uno.Uno che piaccia, che le faccia sentire a proprio agio e allo stesso tempo possa evidenziare le forme. Se è questo che desiderano.

Come dico sempre la moda è moda, ma lo stile è un’altra cosa. Curvy o non curvy una donna dovrebbe avere stile e ancore meglio il suo stile. Non pensi anche tu?

Per concludere coglio dirti che in questa rubrica troverai tanti articoli per la donna curvy, principalmente outfit. Poi in altre rubriche troverai tante altre idee, consigli, proposte.

Il blog si arricchirà di molti articoli, di recensioni e di proposte per gli acquisti da fare sia online che nei negozi fisici per darti modo di rinnovare il tuo guardaroba.

E a proposito, se cerchi qualche spunto puoi leggere l’articolo su come rinnovare il guardaroba senza spendere troppo.

Ti è piaciuto questo articolo sulla moda curvy?

Lasciami il tuo like e commenta. Segui Il Blog di Alice su Facebook e Google+PinterestInstragram Twitter. MI trovi anche su Tumblr. Se ti piacciono i miei articoli condividili con le amiche.

Per qualsiasi informazione, curiosità e richiesta scrivimi in redazione (scriviallaredazione@gmail.com) ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Author

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Write A Comment