Ciao ragazze! Da oggi do il via ad una nuova rubrica che sono certa vi piacerà. Non tutte siamo esperte di moda e conosciamo tutto, giusto? Così ho pensato di dare inizio ad una serie di post che spiegheranno la moda.

Iniziamo dal termine

Outfit

Lo si sente dire spesso da fashion blogger, addetti del settore e ragazze modaiole che amano utilizzare lo slang o le parole inglesi piuttosto che quelle italiane. A volte lo si fa per darsi un tono, altre perché quando si lavora in un determinato settore è quasi d’obbligo utilizzare i termini specialistici che lo caratterizzano.

Con la parola outfit si intende un insieme di abiti e accessori che si indossano, o si potrebbero indossare. È un termine moderno (e inglese) che sostituisce la parola “mise” che si utilizzava una volta.

In pratica è tutto ciò che indossa una modella quando esce per la sfilata: dalle scarpe al braccialetto, dalla collana alle mollette per capelli o quello che indossi tu!

È un termine inglese ormai è entrato nel nostro vocabolario e indica, come dicevo prima, l’insieme di ciò che si indossa.

Quando si legge, per esempio:

“ecco l’outfit che vi propongo oggi…”

significa che si sta proponendo un abbinamento abiti-accessori, scarpe comprese, per la giornata o un’occasione particolare. In genere ogni outfit è studiato per offrire non solo idee, ma anche per proporre abbinamenti di capi, calzature e accessori.

Stivali da gladiatore
Esempio di outfit

Chi Propone Outfit

Di solito chi compone un outfit cerca di dare un tocco fashion o glamour e di abbinare colori e stili per rendere a volte eleganti, altre casual, altre ancora sportive, ma sempre con classe e senza rinunciare, nemmeno per un minuto, alla moda.

Spesso le fashion blogger, come anche io, stringono delle partnership, ovvero delle collaborazioni con aziende che inviano prodotti da recensire e da valutare.

Sono soprattutto le aziende straniere a farlo, da noi è un po’ meno usuale, anche se capita.

Questo è solo un breve articolo, un estratto dal libro che ho scritto insieme a Marina Galatioto, nel quale trattiamo gli outfit dalla A alla Z.

Ti consiglio di acquistarlo. non perché l’ho scritto io (ne sono molto fiera), ma perché ci trovi davvero tantissime informazioni.

Per esempio come abbinare i colori utilizzando il cerchio di Itten oppure come sceglierli in base alla tonalità dei tuoi occhi, dei tuoi capelli o all’incarnato della tua pelle.

Ma non solo! Scopri di più sugli outfit, non farti sfuggire l’occasione! Acquista subito la Guida a Il Mondo degli Outfit. C’è anche un capitolo sulle professioni che ruotano attorno agli outfit.

ti aspetto

Alice

PS. se leggere i miei articoli ti piace diventa fan della pagina su FacebookGoogle+. Segui le bacheche su Pinterest, Instagram e i tweet su Twitter.

Condividi anche gli articoli con le amiche, grazie di cuore!

Oppps e un’ultima cosa! Puoi leggere le mie disavventure nel mio romanzo autobiografico. Se lo acquisti ne sarò onorata e anche entusiasta! Sarà per me una grande soddisfazione.

 

Scarica il romanzo in formato ebook da qui: Le disavventure di Alice. Leggilo d’un fiato perché tra poco uscirà il seguito.

Author

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

2 Comments

Write A Comment