Li riconoscete? Sono Krizia, al secolo Mariuccia Mandelli, e Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Trussardi. La foto è storica. Sono gli inizi della moda italiana, la nascita delle grandi firme.

Questo cimelio storico, perchè di anni la fotografia ne ha davvero parecchi, l’ho avuta in regalo da una splendida donna, Rosaria, braccio destro della signora Mandelli, da quando è nata Krizia.

Ascoltare Rosy parlare è bellissimo perchè con le parole ti affascina e ti fa entrare, in punta di piedi, in un mondo incredibile, fatto di moda, di outfit, di modelle, di strade in salita e poi in discesa.

Ripercorri la storia della moda italiana accanto a personaggi come Armani, Krizia, Ferrè, tanto per citarne alcuni. I personaggi nella fotografia, ci tengo a dirlo, originalissima, sono quelli che hanno dato inizio alla moda

Si conoscevano tutti ed erano amici. Un particolare che mi piace moltissimo. Chi lo dice che perchè fai lo stesso lavoro e sei un “concorrente” non devi instaurare rapporti di amicizia? Difatti dalla foto si intuisce.

Ora la signora Mandelli ha novant’anni, li ha compiuti da poco, e il suo marchio storico l’ha venduto ad una stilista cinese che per decenni ha copiato le sue linee raggiungendo, nel suo paese, una grandissima popolarità.

E io ho conosciuto Rosaria proprio in concomitanza a questo passaggio. L’azienda Krizia vendeva tutto quanto era rimasto a magazzino e io ero là! Non avete idea di quanti capi, quanti scarpe, ma soprattutto quanta storia c’era tra le mura di quel magazzino.

Sinceramente mi sento onorata di poter esserci stata. Mi hanno anche regalato il libro della storia di Krizia, che conservo gelosamente in ufficio.

Che dire? Magari un giorno di questi vi posto una fotografia anche di quello. peccato non abbia pensato anche di fare qualche fotografia all’atelier e al negozio in Via Manin prima che venisse smantellato.

Ma presto sarà pronto per le nuove collezioni di Krizia.

A presto!

la vostra Alice…

 

PS. se leggere i miei articoli ti piace diventa fan della pagina in FacebookGoogle+. Segui le bacheche su Pinterest, Instragram e i tweet su Twitter

Condividi anche gli articoli con le amiche, grazie di cuore!

 

Author

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Write A Comment