Questi sono film da vedere assolutamente! Sono i migliori film sul Mondo della Moda che ci sono in circolazione. Li ho scelti perché hanno ispirato generazioni e sono dei cult, ma anche perché mi sono piaciuti.

Iniziamo da un film che ha da poco festeggiato dieci anni, si tratta di Il diavolo veste Prada con una superlativa Meryl Streep nei panni del “Diavolo”, della cattiva di turno pronta ad approfittare di ogni situazione pur di arrivare e mantenere la posizione.

Un film che ho visto e rivisto. Ottimo il finale. Mai rinunciare del tutto alla propria esistenza, alla propria integrità. Mai vedere l’anima.

Altro film recentissimo è I Love Shopping dall’omonimo film di Sophie Kinsella. Il libro è stato un cult, come del resto i sequel. Come non inserirlo nei dieci film sulla moda?

Un altro cult, stavolta però comico, è Zoolander. Prende in giro il mondo della moda in modo davvero spassoso. Nel primo ci fu la partecipazione eccezionale di David Bowie. Il sequel entra di diritto tra i dieci, io però non l’ho visto.

A single Man del regista Tom Ford, fa parte di questi dieci solo perché negli anni Novanta Ford rilanciò il marchio Gucci e ora grande e apprezzato stilista. Questo è stato il suo primo film da regista.

Cenerentola a Parigi con una Audrey Hepburn che interpreta Cenerentola che diventa modella preferisco all’osannato Colazione da Tiffany che onestamente non mi è piaciuto molto. Non ne ho ben capito la storia.

Altro film sulla moda, almeno in parte è Sex and the City, il film. Ci sono servizi su Vogue e abiti disegnati dalla stilista Vivienne Westwood.

Per quanto riguarda invece film sulle modelle, Angelina Jolie ha vestito i panni di Gia Carangi nel film Gia- Una donna oltre ogni limite mentre Keira Knight è stata Domino Harvey (modella diventata una cacciatrice di taglie) nell’omonimo film.

Infine Sienna Miller ha interpretato il ruolo di Edie Sedgwick, musa ispiratrice del grande Andy Warhol nel film Factory Girl.

Ci sono altri film di cui mi sono dimenticata? Scrivimi nei commenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciami il tuo like e i tuoi commenti. Segui Il Blog di Alice su Facebook e Google+, Pinterest, Instragram e Twitter.

Ahhh, quasi dimenticavo! Se parliamo di libri non puoi perderti il mio romanzo autobiografico! Lo trovi qui.

[maxbutton id=”4″ ]

 

Author

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Write A Comment