A volte Amicizia e sentirsi in dovere vanno di pari passo. Cosa significa? Che molto spesso quando sei amica di qualcuno ti senti in dovere di fare o non fare qualcosa. Non è detto però che farlo o meno faccia sentir bene.

Ti è mai capitato in amicizia?

Ad esempio di dover prendere le parti della tua migliore amica anche quando pensavi avesse torto? Oppure quando si lasciava con il ragazzo di dover prendere le distanze anche tu da lui nonostante non ti avesse fatto niente?

O di dover trovare una donna antipatica perchè stava insieme all’uomo che piaceva anche alla tua amica?

A questo punto un sospiro ci sta! (io l’ho fatto)

A volte l’amicizia può risultare pesante, lo so. A volte si fanno diversi compromessi per mantenerla e non sempre si viene ricambiate. So che ne sapete qualcosa. Ci si chiede se ne valga la pena. In fin dei conti sentirsi obbligati a far qualcosa non piace a nessuno.

Specialmente perchè poi arriva il giorno in cui dobbiamo per forza fare in conti con noi stessi e non sempre il risultato ci piace.

Idee per l’amicizia

Certo dire sempre di no e poi pretendere che l’altra faccia sempre ciò che ci va non va bene. Sarebbe scorretto e un rapporto impari. Così, forse la cosa migliore, è fare ciò che riteniamo corretto, magari andarle incontro in ciò che non causa danni ed evitare situazioni troppo “pericolose” o che possano portare ad effetti devastanti e duraturi.

L’amicizia dovrebbe essere come l’amore, qualcosa di bello. Se non lo è più qualcosa non va. Se ci si sente troppo “in dovere” qualcosa è andato oltre, oltre che storto!

Essere amiche significa aiutarsi, volersi bene, dirsi la verità in modo gentile, ma senza esagerare. Significa sostenersi, ma senza approfittarne. L’amicizia è sempre uno scambio, in un modo o nell’altro.

Se ci si sente troppo IN dovere dovremmo fermarci e riconsiderare il rapporto per cercare di capire come e perchè siamo giunte a questo punto perchè l’amicizia è anche poter dire di no spiegando le proprie ragioni, non ti pare?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con le amiche, lascia un like e commenta. Segui Il Blog di Alice su Facebook e Google+, Pinterest, Instagram e Twitter.

Per qualsiasi informazione, curiosità e richiesta scrivimi in redazione (scriviallaredazione@gmail.com) ti risponderò nel più breve tempo possibile.

P.S.

Leggi le mie avventure, scarica il romanzo in formato ebook da qui: Le disavventure di Alice. Leggilo d’un fiato perché tra poco uscirà il seguito.

photo credits | hubspot

Author

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Write A Comment